
Patologie neurologiche
La neuroriabilitazione si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi derivanti da danno neurologico o da altre patologie a carico del sistema nervoso centrale o periferico.
Nel centro riabilitativo Sinapsi troverai fisioterapisti, medici neurologi e fisiatri con alte competenze in riabilitazione neurologica, acquisite in anni di esperienza in centri di eccellenza e di riferimento nazionale per le patologie neurologiche.
La riabilitazione neurologica si rivolge a pazienti con danno cerebrale acuto o cronico, (come ictus, traumi cranici, tumori, interventi chirurgici), danno al midollo spinale e al nervo o a condizioni genetiche o neurodegenerative.
ORARI APERTURA
Lunedì – Venerdì | 7:30 – 20:00 |
Sabato | 8:00 – 12:30 |
Domenica | Chiuso |
Solo su prenotazione
+39 377 350 8587
Tra le patologie principalmente trattate troviamo:
- emiparesi da danno cerebrale acuto (ictus) e da paralisi cerebrale infantile;
- paraparesi;
- paraplegie;
- cerebrolesioni acquisite;
- patologie del sistema nervoso periferico su base ereditaria o autoimmune, come Sindrome di Guillain-Barrè, neuropatie e polineuropatie (Charcot Marie Tooth, HNPP, sindrome di Parsonage Turner e plessopatie);
- patologie neurodegenerative come Morbo di Parkinson, SLA, Sclerosi Multipla,
- patologie neuromuscolari e malattie genetiche come distrofie muscolari, miopatie, SMA, miastenia gravis.
I percorsi di riabilitazione saranno mirati e personalizzati, finalizzati al massimo recupero delle competenze neuro motorie e delle funzioni motorie. La riabilitazione ha come scopo principale quello di migliorare la qualità di vita del paziente e della sua famiglia oltre che prevenire e rallentare la perdita di funzioni, ricorrendo anche all’aiuto di ausili e ortesi.
Nel centro riabilitativo Sinapsi si organizzano inoltre percorsi di attività fisica adattata (AFA) e programmi di esercizio fisico in pazienti con ridotta mobilità.